preloader

Saldatura

Saldatura (MIG/MAG, TIG, LASER)

Operatori specializzati ed impianti all’avanguardia MIG/MAG, TIG e Laser ci permettono di effettuare saldature sia manuali che robotizzate di elevata qualità. La saldatura MIG/MAG è un procedimento a filo continuo; la TIG è una saldatura ad arco con elettrodo infusibile e garantisce alti standard qualitativi soprattutto per pezzi dallo spessore ridotto; la saldatura Laser, invece, permette tempi di lavorazione più rapidi e, grazie al ridotto apporto termico, produce risultati di grande precisione e pulizia.

Saldatura manuale

Nonostante i passi avanti della tecnologia di automazione robotizzata, per alcune tipologie di particolari e sagome, il processo di saldatura manuale resta “insostituibile”.
In tale ottica è cura di Omas formare e mantenere uno staff di operatori capaci e competenti che sappiano lavorare con professionalità, producendo in qualità e mantenendo elevati standard di sicurezza, nel rispetto delle certificazioni e delle normative vigenti.

Saldatura robotizzata

Omas ha notevolmente investito nell’automazione della saldatura, non solamente robotizzando il processo in sé e per sé, ma realizzando, in collaborazione con uno delle primarie multinazionali del settore, un impianto FMS (Flexible Manufacturing System) totalmente automatizzato.
Grazie quindi alla gestione ottimizzata della logistica ed alla velocità nel passare ad un lavoro ad un altro, si è raggiunto l’obiettivo di robotizzare la saldatura anche di piccoli lotti e serie limitate, incrementando flessibilità e produttività.

Saldatura robotizzata con “preriscaldo”

Omas ha la possibilità, quando richiesto dalle specifiche del materiale (ad es. materiali “altoresistenziali”), di preriscaldare e saldare in ciclo automatico.

Saldatura Laser

La stessa cella Laser di taglio 3D, equipaggiata con una testa e relativa ottica di focalizzazione opportunamente progettate, è in grado di realizzare, sempre utilizzando il raggio Laser, saldature estremamente precise e dall’elevatissima qualità, sia in termini di tenuta sia dal punto di vista estetico.
In tal caso la saldatura avviene per fusione dei lembi, tenuti in posizione da apposite attrezzature.

Saldatura Laser con apporto di materiale

Per ovviare alla possibile complessità delle attrezzature suddette e per fornire una maggiore capacità di tenuta a seconda della finalità di utilizzo del pezzo saldato, sulla cella più recente è stato implementato un sistema di alimentazione per consentire la saldatura Laser con “apporto di materiale”, aggiungendo alle già citate caratteristiche del processo ulteriori requisiti di funzionalità ed affidabilità.

Saldatura Laser “LMD” – Laser Metal Deposition

Ulteriore possibilità per “sfruttare” l’energia termica del Laser in un processo di fusione mirato alla saldatura di componenti è la tecnologia detta “Laser Metal Deposition”.
In tale processo una polvere metallica, naturalmente compatibile con le caratteristiche e la composizione del pezzo su cui si va ad operare, viene “depositata” su detto particolare e fissata, per fusione, strato dopo strato, utilizzando il fascio laser.